Progetto MorModou

Un ponte per la solidarietà

Anno: 2012
Dove: Undici villaggi rurali nel Comune di Merina Dakhar, Regione di Thies (Senegal)
Dalakh (intervento pozzo), Telly, Gade Niandoul, Thienene, Ngninguene, Ndiobene, Koudiane2, Darou Kane, Dalakh 1, Ndiombil, Ndiaby, Ker Dao Gaye
Attività Svolte: Installazione di undici impianti fotovoltaici per l’illuminazione pubblica dei villaggi e l’alimentazione di prese elettriche a uso collettivo.
Automatizzazione, tramite una pompa solare, di un pozzo manuale già esistente.

Il progetto MorModou è dedicato ai due senegalesi uccisi il 13 Dicembre 2011 in Piazza Dalmazia (FI), dal gesto xenofobo di un folle. Samb Modou e Diop Mor hanno solo avuto la sfortuna di incrociare quell’uomo per strada. EPS ha quindi onorato il loro sacrificio dedicando a entrambi il terzo progetto in Senegal, contribuendo a rafforzare il rapporto tra la comunità italiana e senegalese. Il progetto inizialmente prevedeva la realizzazione di dieci impianti fotovoltaici in altrettanti villaggi della regione di Thies, completamente privi di qualsiasi forma di energia prima dell’intervento. EPS ha inoltre compiuto l’elettrificazione di un pozzo manuale pre-esistente, per consentire l’irrigazione di un’area coltivabile in prossimità del villaggio interessato.

Toggle Directions

Obbiettivi

Realizzare undici impianti fotovoltaici per l’elettrificazione delle zone urbane esterne e di piccoli edifici pubblici in ciascun villaggio. Il progetto prevedeva inoltre l’automatizzazione di un pozzo manuale esistente, in modo da poter irrigare e coltivare un terreno adiacente in uno dei villaggi.

Risultati

Nel corso d’opera, sono stati realizzati undici impianti, estendendo così la fornitura elettrica a undici villaggi e assicurare l’alimentazione di alcune prese elettriche al servizio di piccoli utilizzatori.
L’elettrificazione del pozzo manuale nel villaggio di Dalak 2 ha ottimizzato l’approvvigionamento idrico, destinato, grazie a questo intervento, all’irrigazione e alla coltivazione di uno dei terreni adiacenti al pozzo, appositamente delimitato e recintato.

Partners