Progetto Teo Tanturli

Per dare luce al futuro

Anno: 2011
Dove: Dieci villaggi nel comune di Merina Dakhar, Senegal
Thiekene, Thiekeir, Koudiane, Keur Djadie, Nguiguiss Tibo, Keur Thiare, Loucouck Ciss, Loyene Niock, Thiounene, Loucouc Fall Off
Attività Svolte: Installazione di dieci impianti fotovoltaici per l’illuminazione pubblica dei villaggi

Il secondo progetto di EPS è stato dedicato alla memoria di Teo Tanturli, un giovane brillante di diciannove anni, scomparso a causa di un tragico incidente stradale. Teo affrontava la vita con serenità, spensieratezza, allegria e serietà. Sapeva voler bene e farsi voler bene, per questo tutti i suoi amici, i compagni di scuola e di pallanuoto non hanno esitato a supportare l’iniziativa, trasmettendo ad EPS una grande fiducia nel futuro. Grazie a questo caloroso sostegno, EPS ha potuto installare dieci impianti fotovoltaici in altrettanti villaggi rurali nel Comune di Merina Dakhar.

A conclusione del progetto, EPS ha inoltre collocato delle targhe commemorative, in modo che il ricordo di Teo possa rimanere vivo anche molto lontano da casa e negli abitanti dei villaggi che non lo hanno mai conosciuto, ma che gli saranno sempre grati per aver portato l’energia elettrica.

Toggle Directions

Obbiettivi

Lo scopo del progetto era quello di migliorare le condizioni di vita della popolazione locale grazie alla costruzione di dieci impianti fotovoltaici che potessero garantire l’illuminazione pubblica nelle aree esterne di ciascun villaggio, di alcune scuole e di un piccolo ambulatorio (Case de Santé) adibito per poter svolgere modeste attività di pronto soccorso e al parto.

Risultati

Grazie all’installazione degli impianti fotovoltaici, gli abitanti dei villaggi interessati hanno potuto finalmente beneficiare della luce dei lampioni accesa durante le ore serali, potendo quindi prolungare le attività come leggere, lavorare, giocare, studiare…
L’illuminazione dell’ambulatorio, sebbene non presidiato da medici professionisti, ha comunque comportato un miglioramento delle condizioni sanitarie, in quanto si è reso possibile esercitare con buona visibilità anche la sera.

Gli interventi del progetto Teo Tanturli hanno interessato in totale 3257 beneficiari, di cui 1104 uomini, 917 donne e 1346 giovani e bambini.

Partners