Il progetto Antonio Giaffreda non si distingue solo per la qualità e la quantità dei benefici che apporterà ad una massa importante della popolazione, ma anche per l’approccio progettuale innovativo che lo rende un modello di cooperazione internazionale all’avanguardia, riuscendo anche a produrre benefici per l’ambiente, grazie alla certificazione dei Carbon Credits.

I Carbon Credits sono dei titoli che vengono riconosciuti da un Ente Internazionale autorizzato, a fronte della realizzazione di interventi che consentono la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera unitamente all’apporto di benefici economico-sociali alle popolazioni di Paesi in via di sviluppo. I Carbon Credits prodotti, che vengono erogati per i sette anni successivi alla realizzazione, possono quindi essere ceduti alle aziende virtuose, prevalentemente del Nord del pianeta, che decidono di intraprendere un percorso di riduzione delle proprie emissioni di CO2 e che, dopo aver effettuato interventi sulle proprie strutture (vedi impianti fotovoltaici, inserimento di auto elettriche, ecc), integrano ulteriori riduzioni con l’acquisto di questi titoli, concorrendo comunque all’abbattimento delle emissioni su scala planetaria.

Gli impianti di pompaggio che realizzeremo saranno infatti dotati di un sistema di potabilizzazione che consentirà alle popolazioni di non ricorrere alla bollitura di acqua per l’utilizzo potabile come attualmente effettuato, ma in modo diverso, grazie ad un sistema di potabilizzazione alimentato da fotovoltaico e ad impatto zero, con notevole risparmio di legname e quindi di emissioni di CO2 in atmosfera. Oltre ai tre impianti di pompaggio che realizzeremo prossimamente, abbiamo incluso in questo progetto anche la potabilizzazione dei due pozzi già realizzati in passato, oltre ad un terzo impianto costruito nel 2016 dal Comune di Merina Dakhar in propria autonomia.

La vendita dei Carbon Credits prodotti consentirà ad EPS di finanziare e realizzare ulteriori interventi negli anni a venire, grazie al contributo economico ricevuto. Un modello innovativo di cooperazione, che non vede molti altri esempi al momento in Italia, e che ci rende ancora più orgogliosi di quello che facciamo.

Per saperne di più:
Progetto Antonio Giffreda
Carbon Credit Wikipedia