Progetto Carlo Zangarelli

Dalle Parole ai Fatti

Anno: 2010
Dove: Quattro villaggi nel comune di Merina Dakhar, regione di Thies (Senegal)
Comunità Merina Dakhar: Ndiaye Thioro
Comunità Ndande: Ndiah da Te, Santhiou Mour, Daraay Sode
Attività Svolte: Installazione di quattro impianti fotovoltaici, tutoraggio e formazione tecnica del personale locale.
Fornitura medicinali e materiale ospedaliero.

Il primo progetto di EPS, dedicato alla memoria di Carlo Zangarelli, ha previsto la costruzione di quattro impianti fotovoltaici in altrettanti villaggi nel comune di Merina Dakhar, nella regione di Thies in Senegal. La sua realizzazione  è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Sig. Armando Bondi, insegnante di materie tecniche in pensione, fortemente dedicato alle cause umanitarie.

Armando, oltre che realizzare materialmente gli impianti in Senegal, ha esercitato anche l’attività di tutor nei confronti di un giovane senegalese, Oumar Konate, al quale EPS ha potuto donare un futuro professionale come installatore. La formazione, avvenuta in due fasi, aveva lo scopo di rendere Oumar completamente operativo e capace di affrontare indipendentemente gli aspetti tecnici relativi all’installazione degli impianti fotovoltaici. Per questo Oumar è stato ospitato prima presso la sede di Chelli S.r.l. a Pontassieve (Settembre), dove ha appreso i ‘trucchi del mestiere’, e poi ha potuto affiancare e supportare Armando durante la realizzazione degli impianti in Senegal.

Toggle Directions

Obbiettivi

Lo scopo del progetto era quello di migliorare le condizioni di vita della popolazione locale grazie alla costruzione di quattro impianti fotovoltaici che potessero garantire l’illuminazione pubblica nelle piazze principali dei villaggi. Il progetto mirava anche alla formazione di un tecnico installatore locale, nella speranza che questo trasferimento di conoscenze potesse favorire l’imprenditorialità locale e quindi la formazione, in futuro, di una cooperativa di tecnici.

Risultati

Attraverso l’effettiva installazione degli impianti fotovoltaici, le quattro piazze dei villaggi hanno potuto finalmente vedere una nuova luce, con grande entusiasmo degli abitanti, specialmente dei bambini. Grazie alla formazione di Armando, Oumar Konate ha potuto supportare attivamente l’installazione degli impianti e divenire il punto di riferimento logistico e operativo di EPS in Senegal.
Grazie al supporto e alle donazioni dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (Firenze), è stato inoltre possibile fornire medicinali e materiale sanitario al Centro Ospedaliero Regionale di Thies.

Partners